AUSTRALIA

Da un’analisi prettamente comparativa risulterebbe che la grande isola di color rosso disegnata al centro della mappa possa essere sorprendentemente l’Australia. Di fatto, alcuni dettagli morfologici risultano quasi coincidenti con l’immagine da satellite. Rispetto all’Australia, l’isola sulla mappa è ruotata di 90° in senso orario e appaiono praticamente sovrapponibili due zone molto estese in corrispondenza della parte nord, gli odierni Northern Territory e Quuensland, e della parte sud, gli odierni South Australia, New South Wales e Victoria.

  • Australia trovata sulla mappa vs Australia ad oggi da Google Earth
  • immagine sovrapposta

Risulta evidente come la comparazione porti a constatare la preziosa somiglianza fra un’isola riportata in un mappa di inizio XVI secolo, quando l’Australia era sconosciuta, con una fotografia da satellite della stessa; nel disegno eseguito da Joan Blaeu che si basò sui viaggi di Abel Tasman e Willem Janszon nel 1659 appare una delle prime rappresentazioni di quella terra.

  • L’immagine seguente è una comparazione con una mappa risalente al XIX secolo. Notevole anche in questo caso la somiglianza in molti punti della costa.
Translate »